Rovellasca Drummers è un gruppo di sole percussioni da parata denominata Drum Line, ovvero linea delle percussioni.
Nata in america nel secolo scorso, la Drum Line è una disciplina che unisce arte, musica e sport. Negli ultimi vent'anni è appordata anche in Italia dove formazioni simili si contano su una mano sola.
Il progetto Rovellasca Drummers trova le sue origini sotto un altro nome nel 2016 nella vicina Bregnano per poi stabilirsi a Rovellasca nel 2018 fondando il primo nocciolo di musicisti che è andato via via crescendo nel corso degli anni; ad oggi si contano ben 12 percussionisti effettivi più 5 allevi che presto entreranno in formazione. Nel 2023 si è costituita come associazione musicale autonoma divenendo ufficialmente APS (associazione di promozione sociale) iscritti al registro unico del terzo settore.
Innumerevoli sono state le collaborazioni con altri gruppi bandistici sul territorio spingendosi in più occasioni anche oltre la regione di appartenenza. Nel 2023 il gruppo ha visto lo sbocco internazionale partecipando insieme alla Triuggio Marching Band alla Rose Parade di Pasadena - Los Angeles come unica formazione Italiana in un evento di caratura internazionale; nel 2024 è stato protagonista in Francia e Spagna piu altre importanti città italiane come Milano, Roma San Remo e altre località. Nel 2025 per la prima volta il gruppo partecipa ai campionati europei di categoria ad Eindhoven NL classificandosi al terzo posto con punteggi eccezionali.
Oltre ad esibizioni il gruppo promuove master di formazione di parata e show lavorando con bande di stampo tradizionale o con associazioni di appartenenza come Anbima.
I prossimi obiettivi saranno nuovamente oltre confine; nel 2026 sempre in formazione unita alla TMB, il gruppo sfilerà a Philadephia in occasione del 250° Anniversario dell'indipendenza Americana.
Copyright © 2025 rovellascadrummers.it - Tutti i diritti riservati.