Rovellasca Drummers è un gruppo di sole percussioni da parata denominata Drum Line, ovvero linea delle percussioni.
La Drum Line è una disciplina che unisce sport, musica e arte nata in America sul finire del secolo scorso per poi diffondersi in Europa e negli ultimi decenni è approdata anche nel nostro paese.
Il progetto Rovellasca Drummers trova le sue origini sotto un altro nome nel 2016 nella vicina Bregnano per poi stabilirsi a Rovellasca nel 2018 fondando il primo nocciolo di musicisti che è andato via via crescendo nel corso degli anni; ad oggi si contano ben 12 percussionisti effettivi più 5 allevi che presto entreranno in formazione. In questi primi sei anni, la formazione Rovellasca Drummers, è stata protagonista di innumerevoli iniziative:
- Parate in stile Drum Corps in diverse manifestazioni, da citare l'importante collaborazione con il gruppo di Color Guard "Anima" durante la festa delle Bandiere a Corbetta nell' edizione 2022.
- Esibizioni al Color Guard & Percussion Day organizzato dall'associazione IMSB (Italia Marching Show Bands);
- Gemellaggi e percorsi formativi e di confronto con la Banda Musicale Città di Ventimiglia (Sv) ed il gruppo West Coast Drumline;
- Altre collaborazioni con diversi gruppi bandistici tra cui il Corpo Filarmonico "G. Donizetti" di Corbetta (Mi), "La Serenza" di Figino Serenza (Co), il Gruppo Bandistico Misintese "G. Puccini" di Misinto (MB), il Corpo Bandistico "Acquese" di Acqui Terme (Al).
- Esibizioni con mini show durante i concerti del Corpo Musicale "G. Verdi di Rovellasca, l'apertura del concerto di "OGFAM" Orchestra Giovanile Fiati di Anbima Milano presso il "Centro Commerciale" di Arese.
- Nel 2023 esperienza internazionale insieme a TMB Triuggio Marching Band dove ha visto il gruppo unito formato da 60 elementi, prima volta per un gruppo italiano, sfilare alla ROSEPARADE 2023, la più importante parate al mondo che si tiene a Pasadena - Los Angeles negli Stati Uniti d'America ogni inizio anno seguito da milioni di americani guadagnando l'importante e riconosciuta certificazione. Il mini tour negli USA nsieme a TMB ci ha visti protagonisti anche al Rose Bowl Stadium di Los Angeles con un Drill show di brani prettamente italiani molto apprezzato dagli innumerevoli spettatori presenti ed infine la Parata a Disneyland - Califonia